I Destinatari del Corso
I Lavoratori sono definiti dal Decreto Legislativo 81/08 come la “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato”.
Ai sensi della legislazione di cui sopra, i lavoratori devono prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Difatti, in base alla legislazione vigente, il lavoratore si trasforma da oggetto passivo della tutela antinfortunistica a soggetto di gestione della stessa in collaborazione con le altre figure aziendali presenti, infatti tra i suoi obblighi rientrano:
• la collaborazione , insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
• Il corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto e, nonché i dispositivi di sicurezza;
• l’utilizzazione in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione;
• la segnalazione immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi;
• non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
• il divieto di non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
• la partecipazione ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro e ai controlli sanitari previsti dal presente decreto legislativo o comunque disposti dal medico competente;
Per ottemperare a tali compiti il lavoratore deve essere a conoscenza sia dei principi base della sicurezza sul lavoro che dei rischi presenti in azienda e delle misure di prevenzione e protezione poste o da porre in essere.
In base a ciò, il legislatore ha imposto che i lavoratori beneficino di un’adeguata informazione e formazione ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08. Tale attività deve essere sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche.
I contenuti e la durata devono essere conformi alle prescrizioni di cui all’Accordo della conferenza stato regioni per la formazione dei lavoratori del 21/12/2011.
La formazione erogata dalla Safer è realizzata conformemente ai requisiti della norma ISO 9001:2008. La Safer è una società certificata da Global Group con certificato n. 75Q17476.